Chi siamo

Metro Olografix è la prima associazione culturale telematica in Italia, di individui liberi che utilizzano lo strumento telematico per esaltare i loro interessi personali e le loro diversità.

Lo scopo dell’associazione è quello di divulgare una “cultura della telematica” che non sia quella proposta dalle logiche di mercato, ma che sia il più fedele possibile a quella originaria dei pionieri delle BBS.

Senza ovviamente rifiutare i mezzi ora disponibili, Metro Olografix vuole ricreare lo spirito, il fascino, lo stupore, l’interesse ed il senso di libertà dei primi esperimenti.

Metro Olografix è una comunità virtuale fondata sulla libera circolazione delle informazioni, sul concetto di villaggio globale, su di una decisionalità democratica.
Il know how di ogni socio viene liberamente condiviso con gli altri membri dell’associazione onde favorirne la crescita tecnica ed umana, indipendentemente dalle competenze individuali.
Tali conoscenze costituiscono il patrimonio che l’associazione intende divulgare all’esterno attraverso corsi, convegni ed iniziative, per mostrare ciò che si può fare con un qualsiasi strumento tecnologico sia esso un computer, un modem, uno smartphone ed un po’ di passione.

Aperta a tutto ciò che concerne l’utilizzo l’uso del computer e del modem di Internet, Metro Olografix è particolarmente attenta a tre aspetti:

  • la sicurezza informatica
  • l’open source
  • il volontariato telematico.

L’associazione si propone quindi come un contenitore “aperto e senza fondo” nel quale chiunque può proporre e realizzare ciò che più gli sta a cuore, in piena libertà e con la sicurezza dell’appoggio e dell’aiuto degli altri soci.

Altri Progetti

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Metro Olografix è la più antica associazione culturale in Italia nel campo della telematica. Fondatore e primo presidente è stato Stefano Chiccarelli; nel corso degli oltre 20 anni di attività, l’associazione – che ha sede a Pescara – si è distinta realizzando eventi come “L’Hacker e il Magistrato”, “TiG”, “MOCA (Metro Olografix CAmp)”; quest’ultimo è un raduno/campeggio per hacker che richiama analoghi eventi nordeuropei quali il Chaos Communication Camp.

Molti soci di Metro Olografix sono diventati esperti di sicurezza informatica ed hanno fondato loro società nel settore; altri hanno scritto articoli e libri che toccano diversi aspetti dell’information technology, dell’hacking e della sicurezza informatica, come “Spaghetti Hacker” di Stefano Chiccarelli e Andrea Monti.

Vuoi saperne di più?