<- home

[pensiero]=-=[hacking]=-=[progetti]=-=[script]

pensiero

Se domani sparisse dal mondo il Software Libero, probabilmente ben presto mi stuferei dei computer.
La comunita' del mondo FS/OS (Free Software e Open Source) ci ha dato tutto quello che ci puo' servire: sistemi operativi liberi, software di ogni tipo, programmi per ufficio (Open Office), formati di compressione liberi (Ogg Vorbis, Ogg Theora)... perche' dunque continuare la pietosa ricerca dei serial number?
Usare Linux per me significa respirare l'atmosfera di una comunita'. Non importa se gaim (un programma di instant messaging, analogo a Msn) non ha ancora il supporto per la webcam: sono sicuro che e' questione di tempo, e arrivera' anche quello. Mi rammarico solo di non essere capace di scrivere io il supporto per la webcam, ma resta il fatto che ne avrei la possibilita'.

Un programma proprietario e' come una scatola nera: sei costretto ad usarlo cosi' com'e' ma non ti e' concesso il diritto di capire come funziona.
Questo concetto diventa cruciale se pensiamo che i software ben presto gestiranno OGNI COSA, non solo gli etilometri (su cui non sono mancate le proteste - leggi l'articolo su Punto Informatico).

Inoltre usare Linux obbliga a porsi domande su come funziona realmente un computer.

hacking

E' una parola che andrebbe usata con molta parsimonia, a mio avviso.
Non tutti hanno il diritto di affermare "sono un hacker"; mi piace pensare che debbano essere le persone che hanno la tua stessa passione a definirti come tale.

Io vivo la cosa in maniera molto isolata. Quello che io chiamo "hacking" e' ovviamente rapportato alle mie capacita', e posso garantire che non ne ho di particolari.

Per me un hack e' fare un passo avanti, sbloccare un limite nella comprensione di un concetto difficile, o semplicemente fare 2+2=4; molto spesso la difficolta' non e' il 4 ma l'intuire quali sono le due idee da unire :)

Penso costantemente all'hacking nella vita reale. In questo senso hack e' vincere la pigrizia (anche fisica, perche' no: nel senso di "volonta'"), non credere che quel determinato limite sia realmente  insormontabile, riparare un oggetto e cosi' via.

Io sono fortunato. Ho un papa' smanettone :) Non so quanti di voi abbiano vissuto l'esperienza di veder entrare il proprio padre in camera dicendo: "ho hackerato il lavandino!".
Qui a casa raramente si e' chiamato un tecnico per risolvere un guasto.
Soprattutto, mio padre ha sempre dato importanza al modo di risolvere il problema, al fare un lavoro "pulito", elegnate, ordinato.
Un altro grande insegnamento e' stato quello di non sprecare le cose.
Buttare una radiolina per comprare uno stereo nuovo di zecca sarebbe un po' una sconfitta.

Qui c'e' il link ad una sua raccolta di immagini:
http://album.foto.virgilio.it/manray


progetti

- Uplink Fluxbox theme (download, 116K) (screenshot)

Un tema per il window manager Fluxbox ispirato al videogioco Uplink.
Il file sovrascrive la directory ~/.fluxbox

script

- Startx (download)

Scriptino che avvia ogni volta un window manager diverso (per fugare la noia).