Estate Homepage OpenPress - libri Apogeo online Italian Crackdown
Torna indietro
Indietro

Sommario

Avanti


Ringraziamenti






Questo libro nasce da un lavoro di ricerca e documentazione durato pi� di due anni, iniziato in Spagna e terminato in varie citt� d�Italia. In questo lavoro sono stato accompagnato dall�aiuto prezioso e insostituibile di tanti compagni di strada, che mi hanno fornito moltissimo materiale, consigli e informazioni fondamentali. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questo testo, e in particolare:

� Tutte le vittime dei sequestri di BBS, la cui unica colpa � stata quella di essere troppo avanti rispetto al loro tempo, offrendo servizi telematici a un�Italia che forse ancora non li meritava. Grazie per averci aperto una strada verso il futuro e per aver difeso la nostra libert� di comunicazione.

� Giovanni Pugliese, che ha dato un grandissimo contributo alla telematica sociale italiana e a me il piacere di essergli amico.

� I sysop che nel corso degli anni hanno permesso l�esistenza del meraviglioso mondo dei BBS, nel quale ho sviluppato e maturato la visione della rete descritta in queste pagine.

� Alessandro Marescotti, che mi ha insegnato a tenere accesa anche la testa e le idee quando accendo il computer.

� Vittorio Moccia, per il sostegno umano e tecnico offerto alla rete e all�associazione PeaceLink assieme a tutti i sysop della rete.
� Richard Stallman, che ha sempre risposto con rapidit� e intelligenza ai miei messaggi di posta elettronica, e ispirando l�etica del free software ha dato una possibilit� di salvezza allo spirito libero e creativo dell�informatica, oggi pi� che mai minacciato da grandi interessi economici e politici, che nulla hanno a che vedere con la libera circolazione delle idee.

� Gli autori dei testi citati nella bibliografia, che con il loro lavoro hanno creato dal nulla la storia e la cultura della frontiera elettronica.

� I gruppi di volontari che lottano per la libert� di espressione in rete: Fronteras Electronicas Espa�a, Strano Network, Alcei, Peace-Link e tutto l�universo dell�underground digitale che in Italia e nel mondo fa sentire "l�altra voce" della telematica.

� Rocco Iannacci, "free-lance" della telematica sociale, che ha trasformato lo spirito e le idee di questo libro in un sito web (www.olografix.org/gubi/estate) e in una associazione per la memoria dei sequestri italiani e la controinformazione telematica.

� Elisabetta Paj�, Gabriele Garbillo e Federico Ceratti della Stampa Natura Solidariet�, che hanno creduto sin da subito nella necessit� di ricordare gli avvenimenti del crackdown italiano.

� La casa editrice Apogeo, che ha sostenuto e appoggiato questo libro.

� Giuseppe "Pepe" Biondi, che ha avuto l�intuizione di investire tempo, carta e inchiostro per stampare le bozze chilometriche di questo libro, ben 500 K di file TXT.

� Le persone che hanno diffuso in rete materiale utilizzato per questo testo, spesso attinto a piene mani dal grande mare del cyberspazio, e tutti coloro che, pur non conoscendomi, mi hanno inviato le loro raccolte di messaggi e articoli. Un grazie particolare a Gino Lucrezi e Zeus Kissaki�.
� Stefano Chiccarelli e Andrea Monti, per aver scritto Spaghetti hacker. Senza il loro lavoro questo libro non sarebbe stato lo stesso.

� I compagni di "Casa Rozzi": Pier, Giovanni e Fabio, che hanno dato un grandissimo contributo tecnico alla realizzazione di questo lavoro, mettendo a disposizione modem, computer, schede di rete e soprattutto tantissima pazienza e permettendomi di tenere il PC di casa occupato quasi 24 ore al giorno.

� Pierluigi, che lavora in Guardia di Finanza, e continua a essere mio amico anche dopo aver letto questo libro. � doveroso dire che mentre alcuni colleghi di Pil� sequestrano computer senza motivo, ce ne sono anche tanti altri che ogni giorno rischiano la pelle nel vero senso della parola lottando contro il contrabbando nella zona di Bari.

� I miei amici, che continuano a rimanere tali a dispetto della lontananza geografica e del tempo che passa. Un grazie particolare a Cataldo, Ciccio, Michele, Pil�.

� Ringrazio Annamaria, Elena e Graziella, per avermi insegnato sin da piccolo a leggere, a pensare e soprattutto a giocare.

� Infine ringrazio anche e soprattutto Francesca, per avermi scovato tra le pieghe del cyberspazio e per essere rimasta al mio fianco durante tutta la stesura di questo libro.



Torna indietro
Indietro

Sommario

Avanti
Copyright � 1999 Carlo Gubitosa