next up previous contents download 9
Next: Protocolli di comunicazione Up: Il modem Previous: Il modem telefonico   Indice

Subsections

Modem radio: TNC e Baycom

Un modem radio e' un dispositivo studiato per convertire i segnali analogici trasmessi via radio nell'etere in segnali digitali gestibili da un calcolatore. Ci sono differenti tipi di modulazione radio e tipi di trasmissione: quello che tratteremo e' il Packet Radio, il sistema attualmete piu' diffuso per le trasmissioni digitali bidirezionali. Esiste la possibilita' tecnica di utilizzare quasi tutte le bande radio; in campo radioamatoriale le frequenze preferite sono quelle VHF e UHF che permettono velocita' di trasmissoni superiori. E' possibile utilizzare i normali ricetrasmettitori vocali raggiungendo la velocita' di 2400 baud. Radio e modem particolarmente studiati possono permettere velocita' superiori.

Oltre alla conversione degli impulsi radio da analogici a digitali occorre una sofisticata gestione del protocollo a pacchetti e la possibilita' per un utente di gestire, leggere e scrivere il contenuto della trasmissione. E' necessaria una parte ``logica'' che elabori il protocollo a pacchetti.

Il complesso che riunisce modem radio e gestione dei pacchetti viene denominato Terminal Node Controller (TNC). Ne esistono di due categorie principali: basati sull'hardware e basati sul software.

I TNC generalmente accettano un set di comandi definiti da uno standard di fatto della TAPR tramite i quali e' possibile configurare il modem e gestire le connessioni in modalita' AX25.

TNC

Con TNC solitamente si identifica il dispositico hardware che unifica il modem radio e un elaboratore specializzato nella manipolazione dei pacchetti radio. Il software , memorizzato in EPROM e' in grado esclusivamente di gestire il linguaggio dei comandi per il TNC. Il TNC e' connesso con la radio e dispone di una porta seriale tramite la quale riceve i comandi e invia l'output. Un qualsiasi computer dovra' quindi permettere semplicemente di visualizzare a video i dati e di inviare l'input da tastiera. Questo e' il fuzionamento normale per il protocollo AX25; per quanto riguarda il TCP/IP invece, data la complessita' del protocollo e le maggiori funzioni richieste, il protocollo viene generalmente gestito da un vero e proprio computer con un software adatto alla gestione della rete. Il TNC in questo caso gestira' un livello piu' basso del protocollo demandando la maggior parte del lavoro al computer; questa modalita' di funzionamento del TNC viene denominata KISS.

Baycom

Il team tedesco BayCom ha sviluppato un modem radio e il relativo software per il funzionamento su un PC con DOS. E' disponibile il software anche per Linux. Con il software BayCom non e' necessario un TNC, ma solamente un semplice modem connesso alla porta seriale del computer. Tutte le funzioni del TNC sono eseguite direttamente dal Computer. Questo abbassa i costi rispetto a un TNC se si possiede gia' un computer. Nel funzionamento con Linux si ha lo svantaggio che il driver per il modem richiede una discreta quantita' di risorse al computer e quindi il corretto funzionamento puo' venir meno su computer lenti o particolarmente oberati. E' disponibile lo schema elettrico del modem di tipo BayCom per poterlo autocostruire anche se l'integrato principale e' difficile da reperire; e' pero' anche disponibile in commercio una versione premontata.


next up previous contents download 9
Next: Protocolli di comunicazione Up: Il modem Previous: Il modem telefonico   Indice
Paolo Patruno 2002-01-12