next up previous contents download 9
Next: il protocollo UUCP Up: Protocolli di comunicazione Previous: Protocolli di comunicazione   Indice

Subsections

Connessioni del genere BBS/accesso remoto

Questa modalita` di connessione viene effettuata tra due parti: una che chiamero` HOST o BBS e l'altra che chiamero` TERMINALE. Il terminale agisce solo da visualizzatore dei comandi ricevuti dall'host e per reinviare i comandi ricevuti da tastiera. Il tipo di terminale (ad esempio vt100) determina il tipo di comandi inviati dall'host per la visualizzazione. Per effettuare questo tipo di connessione bisogna quindi far comporre il numero telefonico al modem dopo aver impostato correttamente i parametri di comunicazione (bit, parita', bit di stop) e il tipo di terminale. Nella maggioranza dei casi questi valori corrispondono nell'ordine a: 8, none, 1, vt100.

Accesso remoto e consultazioni

Quello che appare al terminale a questo punto dipende dal programma che gestisce la comunicazione sul computer host. Questo potrebbe essere un programma per una BBS oppure il programma per terminali di una macchina Unix. Le BBS sono di tipo differente e i comandi per poter effettuare le varie operazioni sono differenti. Solitamente e` possibile accedere alle conferenze tematiche presenti sulla BBS, mandare posta ad altri utenti oppure depositare o ricevere file. Per poter accedere alla BBS solitamente bisogna seguire una procedura di iscrizione che permette al gestore della BBS di accertare l'identita` dichiarata. Nel caso di una macchina Unix potrebbe essere reso disponibile un interprete dei comandi proprio dell'ambiente Unix (shell) tramite il quale e` possibile accedere a tutte le risorse del computer.

Invio e ricezione file (zmodem, kermit e yapp)

Per poter inviare o ricevere file e` necessario attivare specifici programmi che gestiscono protocolli di comunicazione opportuni. Lo stato dell'arte in questo campo e` dato dai protocolli zmodem, kermit e yapp. Tralasciando per ora yapp, utilizzato esclusivamente nel campo radioamatoriale, sia zmodem che kermit sono di elevata qualita`: kermit e` nato principalmente per inviare file su linee a 7bit, ma non ha problemi anche in altre condizioni; zmodem con alcuni parametri impostabili a seconda della velocita` e della qualita` della linea di comunicazione permette anche di riprendere una ricezione di un file interrotta per un qualsiasi problema.

Posta offline (QWK, SOUP e PMS)

Come e` stato detto l'Host mette a disposizione la possibilita` di leggere e scrivere posta o di leggere o intervenire sulle conferenze. Spesso questa operazione richiede tempo e spesso non e` opportuno impegnare le linee telefoniche per molto tempo. E` cosi` possibile leggere e scrivere la posta "OFF LINE", ossia disconnessi dal computer host. Bisogna pero` impacchettare i messaggi in file che poi vengono trasferiti tra i due computer. Qui sono presi in considerazione due tra i piu` diffusi sistemi di impacchettamento. QWK e` sicuramente il piu` diffuso mentre SOUP permette una piu` grande compatibilita` con il mondo internet particolarmente per quanto riguarda le conferenze (news). Ovviamente questi tipi di impacchettamento devono essere messi a disposizione dall'host e bisogna disporre di un apposito programma in grado di gestire sul proprio computer la scrittura e la lettura di messaggi. Solitamente i file con i mail impacchettati vengono compressi con un classico compressore prima di essere scambiati tramite modem. PMS si riferisce invece al sistema utilizzato in campo radioamatoriale.

Le BBS (fidonet, UUCP/Waffle, Shell e NOS)

La rete di BBS piu` diffusa e` sicuramente quella Fidonet che tramite una forte strutturazione permette lo scambio di messaggi anche a grandi distanze e su numerosissimi nodi; purtroppo questo tipo di BBS come tanti altri non trova spazio in queste pagine. La mia attenzione si e` concentrata su quei sistemi altamente compatibili con i protocolli internet attualmente utilizzati; la rete fidonet anche se interfacciabile non mi e` parsa su questa linea. Sono invece interessanti le BBS basate sul protocollo UUCP e Waffle e` una BBS di questo tipo. Per quanto riguarda gli interpreti di comandi disponibili su host tralascereno il DCL in quanto software proprietario della Digital, cosi` come tralasceremo altri ambienti, concentrandoci sul mondo Unix. Riguardo al mondo radiantistico l'ambiente NOS (network operative system) e` quello di nostro interesse nelle sue diverse versioni (jnos, Tnos)


next up previous contents download 9
Next: il protocollo UUCP Up: Protocolli di comunicazione Previous: Protocolli di comunicazione   Indice
Paolo Patruno 2002-01-12