next up previous contents download 9
Next: struttura dell'albero dei direttori Up: Software disponibile Previous: Comandi disponibili   Indice

Pegasus mail

Pegasus Mail e' un programma per la gestione della posta estremamente potente sviluppato da David Harris che si finanzia tramite la vendita dei manuali. Inserito in questa distribuzione, funge da fulcro, svolgendo praticamente tutte le funzioni legate alla posta elettronica. Una delle sue caratteristiche e' la versatilita': e' disponibile per DOS, Windows OS/2 e Windows 95 oltre che per MAC. E' in grado di funzionare con i principali tipi di rete. E' in grado di gestire piu' utenti e dispone di un potente editor per la scrittura dei messaggi con un correttore per la lingua inglese. Gestisce un indirizzario che permette di suddividere gli indirizzi in gruppi, di importarli ed esportarli: e' possibile costruire liste di distribuzione che raggruppano molti destinatari. Si possono inviare e ricevere attachments (file annessi) con tutti i sistemi noti. L'inserimento della firma e' automatizzato. Si puo' interrompere la scrittura di un mail per poi riprenderla in un secondo momento. I nuovi messaggi ricevuti vengono prima visualizzati separatamente, poi si possono spostare in cartelle suddividendoli per argomento, aggiungendo annotazioni, evidenziandoli con colori differenti. Esiste un potente sistema per la gestione di regole per eseguire automaticamente operazioni sui messaggi ricevuti per effettuare ad esempio lo smistamento in differenti cartelle o per la gestione di semplici, ma funzionali mailing list. Molte operazioni sono automatizzabili, senza la necessita' di impartire comandi da tastiera. Una caratteristica estremamente importante e' la capacita' di ricevere e inviare mail dalle sorgenti piu' disparate tramite la definizione di ``user defined gateways'', ossia di differenti piccole applicazioni che specializzano l'ingresso e l'uscita di mail; in questa distribuzioni sono state definite le seguenti modalita':
POP: pop e smtp internet
FAX: fax tramite BGFAX
SRPFAX: fax tramite SRPFAX
UUCP e WAFFLE: due uscite per UUCP tramite WAFFLE
NOS: per NOS, sistema operativo di rete principalmente per la radio
LINUX:interfaccia tramite emulazione DOS di Linux
PMREMOTE: pmremote, utilita' di Pegasus per leggere mail da un altro computer

E' cosi' possibile gestire dallo stesso programma l'indirizzario per la posta elettronica e per i fax, potendo poi inviare lo stesso messaggio a dei destinatari tramite posta elettronica, ed ad altri tramite fax, radio, UUCP ...

Ad esempio per definire un indirizzo fax bastera' prefissare il numero di telefono dalla parola fax e da una barra:
FAX/0516170333
Un mail notifichera' poi un eventuale errore o il corretto invio del fax. Questi parametri di configurazione vengono gestiti dal programma PCONFIG.

Uno specifico linguaggio permette di configurare i menu, i set di caratteri, le applicazioni associate ai mime-type oltre a poter essere configurato per differenti linguaggi (l'italiano non e' disponibile).

La crittografia e' gestita con un criptatore convenzionale interno; la crittografia a chiave pubblica tramite pgp e' supportata malamente. E consigliabile scrivere o salvare i file esternamente ed utilizzare direttamente PGP o PGPSHELL. E' possibile anche adattare le procedure contenute in c:$\backslash$pgp denominate CRIPTA.BAT, DECRIPTA.BAT e FIRMA.BAT. Per eseguirle all'interno di PMAIL bisogna dare i seguenti comandi:
in fase di scrittura una volta terminato il testo attivare i comadi CRIPTA o FIRMA tramite i tasti CONTROL-K e poi E.
in fase di lettura, dall'elenco dei mail contenuti in un folder, selezionare il messaggio e attivare il menu' OTHER tramite il tasto O e selezionare la voce ``Pass To DOS command'' e digitare CRIPTA.

Il programma dispone di esautivi testi di aiuto attivati mediante il tasto F1; esiste anche una guida a menu attivata con il comando c:$\backslash$doc$\backslash$pmail$\backslash$pguide.


next up previous contents download 9
Next: struttura dell'albero dei direttori Up: Software disponibile Previous: Comandi disponibili   Indice
Paolo Patruno 2002-01-12