next up previous contents download 9
Next: . Up: La crittografia: programmi e Previous: Public Key Servers   Indice

Interfacce a PGP

PGP e' un programma che accetta le istruzioni sulla linea di comando in modo non intuitivo; sono state cosi' create delle interfacce per agevolarne l'uso. PGPSHELL di James Still e' la piu' elaborata; tramite dei menu' e' possibile impartire a pgp tutte le istruzioni necessarie per svolgere le normali funzioni di criptazione e gestione delle chiavi. E' stato implementato anche l'eventuale uso del mouse. L'interfaccia e' in inglese e anche pgp deve essere impostato per la stessa lingua per poter far funzionare PGPSHELL correttamente. Un punto a sfavore di questa interfaccia e' la lentezza all'avvio se si gestisce un numero considerevole di chiavi. PGPSHELL richiede l'inserimento della variabile MyName=ID, dove ID e' l'dentificativo della propria chiave, nel file CONFIG.TXT utilizzato anche da PGP.

Esistono molte altre interfacce a pgp: tra quelle che ho provato consiglio PGPFRONT di Walter H. van Holst, PGP Shell di Randall T. Williams e Pretty Good PGP Shell (PGS) di Eelco Cramer e Eric Limpens.

Esiste inoltre AUTOPGP, un software shareware che e' particolarmente studiato per poter essere abbinato a lettori offline di bbs; puo' essere anche abbinato a Pegasus Mail ed e' guidato da particolari istruzioni che bisogna inserire nel corpo del messaggio. Un grosso problema all'utilizzo di questo programma e' la pratica impossibilita' di acquistare una licenza e l'impossibilita' di utilizzarlo dopo il periodo di prova di 30 giorni.


next up previous contents download 9
Next: . Up: La crittografia: programmi e Previous: Public Key Servers   Indice
Paolo Patruno 2002-01-12