next up previous contents download 9
Next: Porte seriali e modem Up: Introduzione al problema e Previous: La pattumiera informatica   Indice

Premessa: alcune soluzioni tecniche possibili

Le soluzioni tecniche e il software qui presentato tengono conto di considerazioni politiche, sociali e tecniche che hanno portato alla esclusione di software prodotto dalla Microsoft e di altro software ``non compatibile''. Si tratta principalmente di software free o gratuito per usi non commerciali e il piu' possibile in linea con gli open standard ed estremamente ``leggero'' per l'utilizzo su computer di vecchia generazione.




Distribuzioni DOS e LINUX

Molto impegno e` stato messo nella realizzazione di due cosiddette distribuzioni di software: una distribuzione e` un insieme di software raggruppato per poter funzionare al meglio insieme; inoltre esistono utilita` per la installazione e la configurazione. Una prima distribuzione e` per l'ambiente DOS e in particolare per computer della classe 286/386/486. L'hardware minimo richiesto e` un coputer 286 con 1Mb di RAM e 20 Mb di disco fisso e una porta seriale o un modem interno. La sola installazione chiamata BBS per l'accesso in modalita` BBS puo` richiedere un computer di categoria ancora inferiore.

Questa distribuzione e' nata per essere integrata con la BBS chiamata WAFFLE, una BBS particolarmente compatibile con l'ambiente Unix tramite il protocollo UUCP. Anche il sistema operativo di rete per radioamatori denominato NOS e' facilmente integrabile. Questi due ambienti non sono qui descritti, essendo l'utilizzo particolarmente dedicato ad Associazioni o gruppi organizzati o, nel caso del NOS, a radioamatori.

Un'altra distribuzione e' disponibile, ma qui non descritta: si tratta di Linux in forma estremamente compatta, derivata da Monkey Linux, ma sostanzialmente espansa e contenente tutte le utilita' per le telecomunicazioni anche via radio. Puo' essere installato su un computer 386 senza la necessita' di partizionare il disco fisso e disponendo di solo 100 Mbyte di spazio e non disponendo di un lettore di CDrom. Questa distribuzione sara' disponibile in Internet su dischetti o su CDrom.

Libreria di programmi

Come supporto a chiunque fosse interessato all'utilizzo della telematica e' stata sviluppata una raccolta di software nella sua distribuzione originale contenente applicativi per DOS e WINDOWS; ogni applicativo riportato e` stato provato ed esiste un indice documentato che agevola la ricerca del prodotto richiesto. Il software e` stato suddiviso principalmente in due capitoli: una parte DOS ed una Windows. Nella sezione Windows sono pochi i programmi compilati per essere eseguiti a 32 bit. Questa raccolta sara' disponibile in Internet o su CDrom.

In ambiente Linux questo lavoro non e` stato fatto in quanto esistono gia` raccolte di programmi per questo ambiente ben strutturate e concepite in ambiente free software e open source.

Sistemi operativi

In questo documento viene data attenzione solo all'ambiente DOS, trascurando Linux che verra' trattato separatamente.

Riguardo all'ambiente DOS mi sento di suggerire il dos OPENDOS sinonimo di DRDOS della ditta CALDERA che lo distribuisce gratuitamente per utilizzo non commerciale; esiste anche un progetto freedos sotto licenza GNU che inizia a fornire un kernel soddisfacente, ma che a mio parere presenta ancora grosse difficolta` di installazione, utilizzo e compatibilita`; credo che la concorrenzialita` con i dos commerciali non sia ancora reale, ma auspicabile in un prossimo futuro.

L'ambiente MAC non e` stato preso in considerazione cosi` come altri sistemi operativi per mancanza di risorse.

Problemi di lingua

Purtroppo la maggioranza dei programmi "free" non e` documentata in lingua italiana; il linguaggio a grande maggioranza piu` diffuso nel campo informatico e` l'inglese e lo scarso coinvolgimento italiano nei progetti free software non ha permesso di avere disponibili programmi in italiano.


next up previous contents download 9
Next: Porte seriali e modem Up: Introduzione al problema e Previous: La pattumiera informatica   Indice
Paolo Patruno 2002-01-12