A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita


    Questa categoria di ausili e' dedicata a persone che non possono usare le mani o che presentano problemi di manipolazione, ed e' un campionario (assolutamente non esaustivo) dei numerosi ausili disponibili per questo tipo di applicazioni.

Gli ausili per la manipolazione si possono suddividere in tre grandi categorie:

  • Pulsanti/Interruttori - ausili speciali che consentono di utilizzare tutte le funzioni di un personal computer anche se si riesce solamente a muovere un labbro, o un dito della mano, o un piede.

  • Mouse Speciali - ausili che permettono di sostituire le funzioni svolte dal mouse con una serie di pulsanti o con apparecchi azionati dal movimento della testa.

  • Ausili Vari - strumenti che consentono di superare gli ostacoli dovuti a particolari problemi di mobilita'.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.