A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita


Pulsanti/Interruttori

    Questa categoria di ausili e' dedicata a persone che non possono usare le mani o che presentano problemi di manipolazione, ed e' un campionario (assolutamente non esaustivo) dei numerosi ausili disponibili per questo tipo di applicazioni.

Cliccando sulle immagini e' possibile visualizzarle in versione ingrandita.


    Gli interruttori sono un dispositivo semplice e geniale allo stesso tempo, che consente il pieno utilizzo delle funzionalita' di un computer a utenti che hanno una mobilita' talmente ridotta da non poter utilizzare nessun altro tipo di ausili. Gli interruttori sono dei dispositivi molto semplici che possono trovarsi solamente in due stati: attivo o disattivato, acceso o spento, on-off.

    Questo tipo di ausili puo' essere realizzato in molti modi differenti, a seconda del tipo di sollecitazione richiesta per l'attivazione dell'interruttore. Esistono infatti interruttori a pedale, a pulsante, a pressione, che si attivano con il soffio o con l'umidita', appoggiandovi sopra la lingua. Gli interruttori di ultima generazione sono in grado di reagire anche a piccolissime sollecitazioni, come lo sbattere di una palpebra o il movimento di un labbro.

    Attualmente la ricerca scientifica sta sviluppando un tipo di interruttori in grado di rilevare il tipo di onde (Alfa o Mu) degli impulsi cerebrali, in maniera da attivare uno o piu' interruttori senza necessita' di un effettivo movimento fisico, ma solo in base al tipo di onde cerebrali attivate.

    Esistono sistemi che fanno uso di piu' di un interruttore, ma attualmente la maggioranza delle soluzioni disponibili sul mercato fanno uso di un unico interruttore. I sistemi a interruttore unico sono realizzati con tre diverse modalita' di selezione delle opzioni: selezione indiretta, selezione diretta e codice morse.

Selezione indiretta

    In un sistema a interruttore predisposto per la selezione indiretta il computer o qualunque altro dispositivo utilizzato dall'utente, evidenzia in sequenza una serie di opzioni e comandi possibili. L'utilizzatore deve semplicemente attivare l'interruttore nel momento in cui viene selezionata ed evidenziata l'opzione, la voce di menu' o il simbolo desiderato.

    Quando le opzioni possibili sono numerose, ad esempio per selezionare un tasto su di una tastiera virtuale emulata sullo schermo del computer, la selezione indiretta puo' funzionare secondo uno schema riga/colonna: inizialmente vengono evidenziate una ad una le varie righe, e una volta selezionata la riga con l'azionamento dell'interruttore vengono evidenziati uno ad uno gli elementi della riga selezionata, tra i quali viene individuato quello prescelto.

Selezione diretta

    Tra le varie modalita' di selezione e' quella meno utilizzata. Ogni volta che viene azionato l'interruttore si evidenzia l'elemento successivo nella lista di opzioni, nel menu' dei comandi o sulla tastiera virtuale. Una volta raggiunto l'elemento prescelto, per selezionarlo e' sufficiente mantenere l'interruttore attivato per qualche secondo.

Codice Morse

    e' possibile utilizzare l'interruttore per inviare comandi in codice morse, che risultano piu' rapidi ed efficaci dei comandi impartiti con la selezione diretta o indiretta. L'inconveniente di questo meccanismo e' che richiede da parte dell'utente l'apprendimento del codice morse e un buon controllo sulla attivazione dell'interruttore, che a seconda della durata rappresentera' un "punto" o una "linea" del codice morse.

    Per tutte e tre le modalita' di selezione dei comandi con interruttore e' possibile utilizzare la funzione di "attivazione inversa". Ad esempio, nel caso di un interruttore a pedale, l'attivazione inversa consiste nel lasciare il piede dell'utente costantemente premuto sul pedale. L'interruttore in questo caso si attiva quando il piede viene sollevato dal pedale.

    Nel caso di un sistema a due pulsanti uno dei due pulsanti viene impiegato per passare da una opzione all'altra e l'altro per selezionare l'opzione evidenziata. Anche per i sistemi a due pulsanti e' possibile utilizzare il codice morse, utilizzando un pulsante per il punto e uno per la linea. Il vantaggio in questo caso e' che non c'e' piu' bisogno di controllare la durata del tempo di attivazione dei pedali. Esistono anche sistemi che impiegano piu' di due interruttori, ma nel caso in cui l'utente sia in grado di manipolare numerosi pulsanti e' piu' indicato l'utilizzo di un mouse a pulsanti, che fa le veci del mouse tradizionale.


Alcuni tipi di interruttori e pulsanti


Componenti di un interruttore a pedale - Click sull'immagine per una versione ingrandita Componenti di un interruttore a pedale

Un normale interruttore (in questo caso un interruttore a pedale) e' costituito da una serie di semplici componenti elettrici, che nella maggior parte dei casi sono reperibili, sostituibili e riparabili con notevole facilita'.










Interruttore a pedale per carrozzina - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore a pedale per carrozzina

Questo tipo di interruttore va applicato alla struttura metallica di una carrozzina, e consente di utilizzare il calcolatore con la semplice pressione di un pedale.










Interruttore a corda - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore a corda

Questo interruttore e' dotato di una corda da agganciare alla mano o a un dito, e viene attivato con una semplice trazione della cordicella.










Interruttore a soffio - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore a soffio

Si tratta di un tubo flessibile nel quale bisogna soffiare per ottenere l'attivazione dell'interruttore.










Interruttore a umidita' - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore a umidita'

E' un dispositivo in grado di rilevare il grado di umidita', che rende possibile l'accesso al calcolatore utilizzando la lingua come unico strumento di manipolazione e l'interruttore a umidita' come unico dispositivo di ingresso dei dati.










Interruttore da dita - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore da dita

Si tratta di un interruttore da applicare sul dito di una mano, attivabile con la semplice pressione del dito su di un piano rigido.










Interruttore a pressione con cuscinetto - Click sull'immagine per una versione ingrandita Interruttore a pressione con cuscinetto

Questo interruttore viene attivato esercitando una pressione sul cuscinetto. E' possibile utilizzarlo applicandolo sul petto ed esercitando pressione con il mento.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.