A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita


Mouse Speciali

     Il mouse e' il piu' popolare dispositivo di accesso al computer. Il suo utilizzo prevede una serie di abilita' a livello manipolativo:

  • Una alta precisione nei movimenti, per collocare il cursore del mouse su zone dello schermo che a volte possono essere molto piccole.

  • La capacita' di realizzare movimenti molto piccoli, che corrispondono a piccoli spostamenti del mouse sullo schermo.

  • Una ampiezza nei movimenti tale da permettere al cursore del mouse di raggiungere ogni punto dello schermo del computer.

  • La capacita' di afferrare e reggere il mouse, per cambiare la sua posizione quando necessario.

  • La capacita' di effettuare a piacimento una pressione sui pulsanti del mouse con una forza sufficiente, senza che avvengano pressioni indesiderate dei tasti, e senza che il mouse cambi di posizione durante la pressione dei pulsanti.

  • La capacita' di effettuare il "doppio click" del mouse (due pressioni consecutive in rapida successione di uno dei pulsanti)

  • La capacita' di trascinare il mouse muovendolo su un piano orizzontale.

    Non tutti gli utenti sono in grado di soddisfare questa serie di requisiti, per le ragioni piu' svariate: una ridotta mobilita' delle mani, l'impossibilita' di stringere il mouse per il suo trascinamento, una lentezza dei movimenti tale da rendere impossibile il "doppio click", la scarsa precisione nel movimento delle mani, l'impossibilita' di sollevare il mouse per cambiarlo di posto, la difficolta' di effettuare sui pulsanti la pressione necessaria alla loro attivazione, o la totale impossibilita' ad utilizzare gli arti superiori.

    Esistono numerosi accorgimenti per aggirare alcune difficolta' che possono impedire l'utilizzo del mouse, e una grande varieta' di ausili, strumenti e dispositivi in grado di sostituire in tutto e per tutto il mouse tradizionale.

Velocita' del cursore.

    e' possibile impostare il sistema operativo in modo tale da ridurre la velocita' di spostamento del cursore del mouse (la cosiddetta "freccina"), in modo da richiedere una minore precisione nei movimenti, permettendo l'utilizzo del mouse anche a persone con ridotte capacita' di manipolazione. Le uniche controindicazioni a questo tipo di soluzione sono la maggiore ampiezza dei movimenti richiesta per far percorrere al cursore del mouse il suo percorso sullo schermo del computer, e la necessita' di sollevare e spostare il mouse piu' frequentemente per collocarlo in una nuova posizione.

Velocita' del doppio clic

    Riducendo la velocita' del doppio click nelle impostazioni del sistema operativo si consente l'utilizzo del mouse anche a persone che non sono in grado di effettuare movimenti rapidi e hanno una lenta risposta motoria.


Ausili sostitutivi del mouse

Immagine Mouse da testa - Click sull'immagine per una versione ingrandita Mouse da testa

Il mouse da testa utilizza emissioni radio o a onde infrarosse per tramutare il movimento della testa in un corrispondente movimento sullo schermo del cursore del mouse. Questo ausilio e' costituito da un supporto che va applicato sulla testa per trasmettere al calcolatore i movimenti dal capo. Per sostituire i pulsanti si impiega un rilevatore collocato all'altezza della bocca, che puo' essere attivato soffiando, emettendo un suono, o esercitando una pressione su di esso. Anche le funzioni di doppio click e di trascinamento del mouse vengono effettuate tramite questo rilevatore/interruttore.

Immagine Mouse-joystick - Click sull'immagine per una versione ingrandita Mouse-joystick

Sono ausili sostitutivi del mouse costituiti da un'asta o una manopola (Joystick). Ne esistono diversi tipi, che possono essere utilizzati con le mani oppure con la testa o il mento. Le funzioni associate ai pulsanti si effettuano anche in questo caso con rilevatori addizionali attivabili con il soffio, la pressione o il suono.

Immagine Mouse a tastiera - Click sull'immagine per una versione ingrandita Mouse a tastiera

Si tratta di programmi che configurano il tastierino numerico situato alla destra delle normali tastiere per computer, in modo che ad ogni tasto corrisponda una precisa direzione di spostamento del cursore del mouse. e' un ausilio indicato per utenti che non hanno problemi nell'utilizzo della tastiera, ma che trovano difficolta' nell'eseguire i movimenti necessari per il funzionamento del mouse. La funzione di "doppio click" puo' essere realizzata in questo caso con la pressione di un unico tasto. Un'altra funzione utile e' quella di blocco/sblocco del trascinamento del mouse, che assegna ad un tasto del tastierino numerico la funzione di "interruttore di trascinamento", evitando di tenere continuamente premuto il pulsante del mouse per trascinare e spostare oggetti da una finestra all'altra.

Immagine Mouse a pulsanti - Click sull'immagine per una versione ingrandita Mouse a pulsanti

Nel caso in cui un utente non sia in grado di utilizzare la tastiera come dispositivo di accesso al calcolatore, ma sia in condizioni di operare su cinque o piu' pulsanti indipendenti, e' possibile adoperare un mouse a pulsanti, con funzioni simili a quelle descritte per il "mouse a tastiera", che in questo caso non vengono realizzate attraverso il tastierino numerico del computer, ma attraverso i pulsanti di questo dispositivo esterno. I pulsanti devono essere scelti in modo che abbiano le dimensioni piu' adatte per il tipo di mobilita' dell'utilizzatore. Anche la posizione dei pulsanti e la pressione richiesta per la loro attivazione devono tenere conto del livello di mobilita' posseduto dall'utente che fara' uso di questo particolare tipo di mouse. La funzione di trascinamento degli oggetti e' realizzata attraverso degli interruttori che bloccano e sbloccano il "click" dei pulsanti, e anche la funzione di "doppio click" puo' essere assegnata ad un apposito pulsante.

Immagine Struttura stabilizzatrice - Click sull'immagine per una versione ingrandita Struttura stabilizzatrice

Per rendere accessibile l'utilizzo del mouse a utenti che hanno dei movimenti delle mani bruschi, molto ampi o tremolanti sono state realizzate delle strutture speciali che offrono un alto grado di resistenza al movimento. Collocando una mano all'interno di questi dispositivi i movimenti bruschi e il tremolio vengono frenati, ed e' possibile muovere il mouse con un buon grado di fermezza e di precisione. L'impiego di questo tipo di ausili va tuttavia valutato caso per caso in base alle caratteristiche degli eventuali utilizzatori.

Mouse vocale

Alcuni sistemi di riconoscimento della voce forniscono un sistema di emulazione del mouse simile a quello descritto per il "mouse a tastiera" con la differenza che i comandi vengono impartiti attraverso delle istruzioni vocali anziche' tramite il tastierino numerico del computer.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.