A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro


    Grazie alla borsa di studio messa a disposizione dei vincitori del premio giornalistico Smau, nel corso della realizzazione di questo ipertesto ho potuto svolgere un soggiorno di studio a Madrid, presso la Scuola Superiore di Ingegneria delle Telecomunicazioni (ETSIT) dell'Universita' Politecnica di Madrid.

    Durante la mia permanenza a Madrid presso la ETSIT ho preso contatto con il professor Santiago Aguilera Navarro, del dipartimento di Ingegneria Elettronica, che mi ha descritto i progetti di ricerca realizzati dal suo e dagli altri dipartimenti, in modo particolare nel campo della elaborazione e del trattamento dei segnali vocali.

    In questo particolare settore il dipartimento di Ingegneria Elettronica si e' impegnato, tra l'altro, nelle seguenti attivita':

  • Realizzazione di sistemi per l'analisi e la parametrizzazione della voce destinati ad attivita' di logopedia, con possibilita' di diagnosi e riabilitazione delle diverse patologie.

  • Sistemi di sintesi vocale in grado di consentire la comunicazione vocale a persone impossibilitate ad esprimersi a voce, o adibiti alla lettura di informazioni scritte inviate a nonvedenti o ipovedenti.

  • Sistemi di riconoscimento vocale per consentire l'utilizzo del computer persone con gravi problemi di mobilita'.
    Il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Universita' Politecnica di Madrid attualmente e' composto da 27 professori, 28 assistenti e circa 50 tesisti. Le attivita' del dipartimento nel campo degli ausili elettronici per disabili sono iniziate nel 1974, quando un piccolo gruppo di professori guidati dal docente Elías Muñoz Merino iniziarono a lavorare intorno al progetto di una calcolatrice parlante, motivati tra l'altro dalla presenza nell'universita' di alcuni alunni ciechi.

    Il risultato del loro lavoro fu la realizzazione di una piccola calcolatrice parlante in grado di descrivere con una voce di buona qualita' le cifre utilizzate, le operazioni matematiche e i risultati dei calcoli, a seconda dei tasti premuti dall'utente. La calcolatrice venne prodotta in alcune decine di esemplari, distribuiti a membri della ONCE (Organización Nacional de Ciegos de España)

    Per capire la portata di quel primo esperimento, che fu la prima iniziativa spagnola ed una tra le prime iniziative mondiali nel campo della sintesi vocale, bisogna tenere in considerazione il periodo in cui fu realizzato, vale a dire la fine degli anni settanta. In quegli anni, infatti, le prestazioni dei componenti elettronici dell'epoca erano di gran lunga inferiori a quelle degli attuali componenti, e il livello di conoscenza della comunita' scientifica internazionale sui meccanismi di produzione della voce era ancora molto ridotto.

    In seguito a questo esperimento iniziale le attivita' sono proseguite, e i dispositivi elettronici realizzati dal dipartimento hanno migliorato progressivamente le loro prestazioni, seguendo lo sviluppo della tecnologia dei circuiti integrati.

    Durante la prima meta' degli anni '80 il dipartimento ha progettato e realizzato numerosi ausili per la riabilitazione della parola dei bambini sordi, basandosi sull'utilizzo dei primi "Home Computer" apparsi sul mercato, tra cui il piu' rappresentativo e' stato indubbiamente il "Commodore 64". Parallelamente venivano sviluppate anche delle schede elettroniche dedicate per la conversione testo/voce.

    A partire da allora il lavoro di ricerca del dipartimento di Ingegneria Elettronica e del dipartimento di Bioingegneria e' proseguito ininterrottamente fino ai giorni nostri.

    Una descrizione dettagliata degli aspetti tecnico/scientifici relativi ad alcuni tra i principali progetti di ricerca realizzati dalla scuola e' contenuta nel testo "Nuevas Tecnologias Aplicadas a la Discapacidad", che contiene gli atti dell'omonimo convegno realizzato a Madrid con il patrocinio del "Ministerio de Asuntos Sociales", il ministero spagnolo degli affari sociali. Una copia di questa pubblicazione puo' essere richiesta agli indirizzi riportati di seguito.

Carlo Gubitosa


Per ottenere maggiori informazioni si possono utilizzare i seguenti riferimenti:

Ministerio de Trabajo y Asuntos Sociales
http://www.mtas.es/
Calle Agust�n de Bethencourt, 4 - 28003 - MADRID.
Tel�fono: +39-91-5334094 Fax: +39-91-5547528

Universidad Politecnica de Madrid - ETSIT
Escuela Tecnica Superior de Ingenieros de Telecomunicaciònes
Ciudad Universitaria, s/n
28040 Madrid - ESPAÑA
http://www.etsit.upm.es

Departamento de Ingenieria Electronica
http:/www.die.upm.es
E.T.S.I. de Telecomunicaci�n
Ciudad Universitaria s/n
28040 Madrid - ESPAÑA


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.