A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale


    Questa categoria di ausili e' dedicata alle applicazioni di sintesi e riconoscimento vocale, alla conversione sonora di informazioni testuali e ai sistemi di comando vocale dei calcolatori, ed e' un campionario (assolutamente non esaustivo) dei numerosi ausili disponibili per questo tipo di applicazioni.




Immagine Microfono da testa per comandi vocali - Click sull'immagine per una versione ingrandita

Riconoscimento vocale

    Attualmente sono disponibili numerosi sistemi e programmi in grado di garantire un accesso completo a tutte le funzionalita' del calcolatore attraverso comandi vocali. Tuttavia, prima di adottare uno di questi sistemi per l'utilizzo da parte di utenti disabili bisogna effettuare una verifica accurata delle capacita' vocali della persona interessata, dal momento che la quasi totalita' dei sistemi di riconoscimento vocale sono stati sviluppati per utenti con una perfetta capacita' fonetica, in grado di pronunciare chiaramente e nitidamente i comandi da impartire al calcolatore.

    La difficolta' nella pronuncia delle parole o altri problemi di natura fonetica possono essere degli ostacoli insormontabili per l'utilizzo di un sistema di comandi vocali per l'accesso al computer, e pertanto prima di adottare questo tipo di soluzioni le caratteristiche fonetiche e la capacita' vocale dell'utilizzatore andranno opportunamente verificate.

    Prima dell'acquisto di un sistema di riconoscimento vocale, e' consigliabile pertanto richiedere al rivenditore di poter effettuare un periodo di prova e di collaudo del sistema, per verificare se e' effettivamente in grado di funzionare con efficacia se utilizzato dalla persona a cui intendiamo proporre l'utilizzo di questo strumento.

    I sistemi di riconoscimento vocale sono composti da un insieme di dispositivi elettronici e di programmi in grado di far funzionare tali dispositivi. Gli strumenti hardware necessari sono una scheda audio da inserire nel computer per svolgere le funzioni di acquisizione e riconoscimento dei comandi vocali, e da un microfono per l'immissione dei comandi.

    I programmi di riconoscimento vocale possono essere usati semplicemente per sostituire i comandi impartiti al computer con la tastiera o con il mouse, per effettuare delle vere e proprie dettature di testi, oppure per sostituire con dei comandi vocali il movimento del mouse (emulazione vocale del mouse).

    In genere, prima di utilizzare un sistema di riconoscimento della voce e' indispensabile effettuare una sessione di "allenamento", che ha lo scopo di rilevare il timbro e le caratteristiche fonetiche della voce dell'utilizzatore.

    Una volta terminato l'allenamento del programma di riconoscimento vocale, e' possibile dettare dei testi o impartire dei comandi vocali. Pronunciando delle parole o dei comandi attraverso il microfono, il programma di riconoscimento vocale analizza il suono della voce dell'utente e cerca in un vocabolario di decine di migliaia di parole quelle che con maggiore probabilita' si avvicinano a quanto pronunciato dall'utente. Attraverso un procedimento di selezioni successive viene individuata la parola o il comando desiderato.

Le caratteristiche principali dei sistemi di riconoscimento della voce sono le seguenti:

Tasso di riconoscimento

    E' la percentuale di parole riconosciute "al primo colpo" dal sistema. Un tasso di riconoscimento accettabile per lavorare "a voce" in buone condizioni deve aggirarsi intorno al 95%. I dati relativi al tasso di riconoscimento forniti dalle aziende produttrici dei programmi di riconoscimento vocale vanno presi con cautela, poiche' nella maggior parte dei casi si riferiscono a misure effettuate in condizioni acustiche ideali su utenti con una pronuncia perfetta e un buon grado di allenamento nell'utilizzo del sistema.

Vocabolario totale

    L'entita' del vocabolario di un programma di riconoscimento vocale e' una misura del numero di parole che possono essere riconosciute correttamente dal sistema. e' importante che il vocabolario sia il piu' esteso possibile, poiche' i vocaboli nuovi vanno inseriti dall'utente lettera per lettera, una funzione che non e' offerta da tutti i sistemi di riconoscimento della voce.

Programmi di utilita'

    Sono dei programmi accessori al sistema di riconoscimento vocale, che permettono di svolgere numerose funzioni: dettatura, comandi vocali per il controllo dei programmi, agenda telefonica controllata a voce, emulazione vocale del mouse.

Compatibilita'

    e' importante verificare che il sistema di riconoscimento vocale abbia piena compatibilita' con i programmi utilizzati dall'utente. Nel caso in cui il sistema sia incompatibile con alcuni programmi, questi programmi non potranno essere utilizzati con comandi vocali ma dovranno essere utilizzati tramite la tastiera, il mouse o ausili sostitutivi di questi due dispositivi.

Lingua

    Un'altro requisito da verificare e' che il sistema di riconoscimento vocale sia stato progettato per riconoscere la lingua parlata dall'utente, in quanto ogni lingua presenta caratteristiche fonetiche differenti che richiedono differenti impostazioni per il sistema di riconoscimento vocale.

Requisiti del computer

    Le caratteristiche del nostro computer (RAM, Capacita' dell'Hard Disk, sistema operativo utilizzato) debbono essere tali da consentire l'utilizzo del programma di riconoscimento della voce. e' importante verificare prima dell'acquisto se il nostro calcolatore e' in grado di soddisfare i requisiti richiesti dal sistema di riconoscimento vocale che abbiamo intenzione di adottare. Nel caso di utilizzo di una apposita scheda audio, e' importante verificare anche la compatibilita' della scheda audio con il nostro calcolatore.

Immagine Programmi per la riabilitazione fonetica - Click sull'immagine per una versione ingrandita Programmi per l'allenamento e la riabilitazione fonetica

    Il trattamento digitale dei segnali sonori ha permesso lo sviluppo di alcune applicazioni realizzate per la logopedia e la riabilitazione del linguaggio. Questo tipo di programmi e' costituito da una serie di esercizi interattivi, che hanno lo scopo di lavorare su parametri fonetici come il volume, l'emissione sonora e la pronuncia di alcune lettere.

    Gli esercizi vengono effettuati attraverso un microfono collegato alla scheda audio del computer, e vengono presentati ai i piu' piccoli sotto forma di giochi. e' prevista anche la possibilita' di registrare lo svolgimento degli esercizi, una opzione molto utile per i logopedisti e gli esperti della riabilitazione del linguaggio, che attraverso le registrazioni effettuate dal computer possono analizzare a posteriori con l'aiuto del calcolatore i progressi e le caratteristiche vocali dei loro pazienti.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.