Modello di domanda per il servizio civile


                                AL MINISTERO DELLA DIFESA
                                UFF. LEVADIFE
                                PIAZ. ADENAUER  3
                                00144  ROMA - EUR

                                      

Io sottoscritto .......................... nato a ................ il ........... residente in ............... via .......... iscritto alle liste di Leva del Comune di ............ in possesso del titolo di studio ............... professione ................ appartenente al Distretto militare di ............. chiedo di essere ammesso a prestare il servizio sostitutivo civile a norma della legge 772 del 15/12/72 e successive modificazioni e integrazioni.

DICHIARO

di non essere titolare di licenze o autorizzazioni relative alle armi di cui agli articoli 28 e 30 del T. U. di P. S. e di non essere mai stato condannato per detenzioni o porto abusivo di armi.

Dichiaro di essere contrario in ogni circostanza all'uso personale delle armi per imprescindibili motivi di coscienza, ma ancor piu' al loro uso organizzato, istituzionale e collettivo. In quanto obiettore di coscienza nonviolento, antimilitarista ritengo incompatibile con la mia coscienza il servizio all'interno di una istituzione come l'esercito, perche' promotore di sola morte in nome di discutibili ideali. Ritengo fermamente che ogni soldo speso in armamenti rappresenti oltre che un delitto, un vero e proprio furto contro coloro che non hanno la possibilita' di vivere in condizioni umane: le energie della terra appartengono all'umanita' e fra queste vanno distribuite anziche' costruire patrimonio per le lotte di potere.

Dichiaro che alla base della mia scelta di prestare il servizio sostitutivo civile vi sono i miei convincimenti filosofici, morali e religiosi, e qualunque sia la loro profondita' non riguardano ministri o istituzioni di sorta.
Chiedo dunque in conformita' con la Legge, di svolgere il servizio civile alternativo a quello militare e chiedo di poterlo prestare presso .............. essendo la mia area vocazionale quella che riguarda ....... ( tutela ambientale, assistenza, istruzione, protezione civile, ecc).

Dichiaro che il mio servizio non potra' essere utilizzato a fini di lucro ne' sostitutivo del lavoro disponibile secondo gli elenchi degli uffici regionali e provinciali del lavoro e M. O., ne' sostitutivo del lavoro di chi stia svolgendo il diritto di sciopero, ne' collegato ad attivita' di preparazione bellica.

                                firma autenticata

(La domanda va compilata su carta semplice e presentata o meglio spedita con raccomandata ricevuta ritorno, al distretto militare, o capitaneria di porto di appartenenza entro i termini di legge)
(Le parti in corsivo possono essere modificate o ampliate a seconda dei convincimenti personali, le altre sono necessarie come struttura base della domanda)


torna alla Pagina dell'OdC
HOMEPAGE