Alcuni cenni sul servizio civile


Il servizio civile si svolge presso enti, pubblici o privati, che abbiano stipulato un'apposita convenzione con il Ministero della Difesa, per un periodo di 12 mesi. Gli obiettori devono essere impiegati in attivit� rispondenti alle finalit� istituzionali dell'ente, secondo un preciso programma di lavoro.

L'ente non pu� impiegare gli obiettori in posti d'organico o in sostituzione di personale impiegatizio od operaio; l'obiettore dovr�, dunque, intendersi in aggiunta e non in sostituzione di tale personale.

Al momento dell'entrata in servizio l'ente � tenuto a predisporre una cartella personale dove devono essere riportate le presenze gli incarichi espletati, l'orario di servizio, le licenze, i permessi, ecc.
Inoltre � tenuto a rilasciare un tesserino di riconoscimento.

L'obiettore deve seguire l'orario di lavoro del personale dell'ente ed in ogni caso � tenuto ad un servizio minimo di 36 ore settimanali, ripartite in 6 giorni.

L'obiettore � tenuto ad osservare le regole disciplinari dettate dall'ente ove viene inviato, ed in caso di infrazione pu� essere fatto decadere dal beneficio dell'ammissione al servizio civile, con il conseguente obbligo di prestare il servizio militare per il periodo rimanente.

L'ente deve fornire vitto e alloggio a tutti gli obiettori assegnati (presso l'ente medesimo, o in strutture con le quali venga stipulata un'apposita convenzione); � consentita una dichiarazione - successiva alla stipulazione della convenzione - di indisponibilit� a fornire il vitto e l'alloggio. In tale, ultima ipotesi, il distretto dovrebbe provvedere a distaccare presso l'ente soltanto obiettori residenti nella sua zona operativa. Ci� detto, si spiega il motivo per il quale si sia affermata, anche presso gli enti capaci di fornire vitto e alloggio, la prassi di consentire agli obiettori, residenti nella zona dove espletano il servizio, di godere del letto e del cibo di casa.

Trattamento economico, licenza e permessi sono gli stessi previsti per i soldati di leva.


torna alla Pagina dell'OdC
HOMEPAGE