Blog

Workshop a Pescara: Introduzione all’arte generativa con Processing

Segnaliamo una bella iniziativa di Enrico “Catodo” Zimuel, che dopo aver organizzato un corso sugli stessi argomenti in quel di Torino, il 6 aprile 2013 terrà a Pescara un workshop di una giornata sul tema “Introduzione all’arte generativa con Processing“.
Info e prenotazioni su Eventbrite. Pagina evneto su Facebook: https://www.facebook.com/events/288862891242278/

Di seguito il comunicato sull’iniziativa.

Un workshop di un’intera giornata dedicato all’arte generativa ed all’utilizzo di Processing, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati nel settore dell’arte digitale.
L’arte generativa utilizza strumenti automatizzati dotati di una certa autonomia per la realizzazione di opere d’arte. Il computer è uno degli strumenti più utilizzati in questa forma d’arte e la programmazione è l’espressione di un nuovo linguaggio artistico. L’opera d’arte viene progettata dall’artista, tramite la scrittura di un programma e generata dal computer. Questo nuovo paradigma ha ispirato e sta ispirando artisti in tutto il mondo.
Processing è un linguaggio di programmazione appositamente ideato per realizzare opere d’arte generativa anche da parte di neofiti della programmazione. E’ stato ideato nel 2001 da un gruppo di ricercatori del Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge.

Programma del workshop:
• introduzione all’arte generativa, percorso storico introduttivo, presentazione dei principali esponenti;
• introduzione alla software art, presentazione di alcune opere e del contesto tecnico/artistico;
• introduzione alla programmazione creativa con l’utilizzo di Processing;
• il concetto di algoritmo e i principali costrutti di programmazione;
• forme geometriche elementari in due e tre dimensioni;
• generazione di numeri pseudo-casuali e perlin noise;
• video ed interazione con una webcam;
• non solo immagini, manipolazione del suono con Processing;
• esportazione di lavori per il web e per il mobile (Android).

Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare dell’argomento, il workshop è adatto anche ai neofiti della programmazione.

La quota d’iscrizione comprende anche un coffee break ed un pranzo a buffet. Inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un CDROM contenente il materiale didattico del corso, comprensivo dell’ultima versione del software Processing.

Durante il workshop è previsto l’utilizzo del computer, pertanto i partecipanti sono invitati a portare il proprio laptop con sistema operativo GNU/Linux, Mac OS o Windows.

Il workshop si terrà presso il Best Western Hotel Duca D’Aosta in P.zza Duca D’Aosta, 65122 Pescara (PE). L’hotel si trova nel centro della città di Pescara, ed è facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale Ferroviaria a piedi o con i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni sull’hotel: http://www.ducadaostapescara.it/

E’ previsto un numero minimo di partecipanti per l’avvio del workshop. Se tale numero non verrà raggiunto entro una settimana dall’inizio del workshop, il costo del biglietto verrà interamente rimborsato. Tutti gli iscritti al workshop verranno tempestivamente informati.

(Immagine realizzata utilizzando iteration_web sul sito di Catodo)

Write a comment