Blog

End Summer Camp 2k18

Anche quest’anno Metro Olografix parteciperà a End Summer Camp (abbreaviato ESC) giunto alla sua quattordicesima edizione (definita come 2k18).
ESC è un ritrovo annuale per gli smanettoni del nord Italia, è un campeggio hacker sullo stile nordeuropeo, gli eventi che si susseguono nel campo sono molteplici e variano dal classico lockpicking alla fantastica Capture the flag.
La location è sempre Forte Bazzera, una ex-polveriera della Prima Guerra Mondiale costruita nel 1910 e situata a poche decine di metri di distanza dalla pista dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

No automatic alt text available.

L’ingresso ad ESC è gratuito e c’è la possibilità di pernottare in tenda, sono disponibili naturalmente bagni e docce. ESC si articola su diversi giorni e comprende sia talk che laboratori.

Per raggiungere ESC le indicazioni possono essere trovate alla pagina: https://www.endsummercamp.org/index.php/ESC18-Campeggio

 

Image may contain: drink and outdoor

La nostra associazione contribuisce da diversi anni a questo evento italiano portano ogni volta contenuti interessanti, che variano dai laboratori di sicurezza con la spiegazione di quello che succede dietro le quinte delle tecnologie fino ai vari talk di security e informatica.

Quest’anno è lieta di contribuire a questo evento con due talk:

“Smart fuzzing, a.k.a. when throwing something on the net is not enough” a cura di Lorenzo Nicolodi
Dove si tratteranno le tematiche di fuzzer in un software orientato alla scoperta di bug e vulnerabilità in ambito sia customer che enterprise. Verranno spiegati come i fuzzer funzionano e come implementarne uno.

Metro Olografix: 25 anni nell’underground digitale a cura di Stefano ‘NeURo’ Chiccarelli e Igor ‘koba’ Falcomatà

Inoltre un nostro socio, Igor ‘Koba’ Falcomatà presenterà un talk con la associazione ISACA Venice dal titolo: IOT utile di sicuro. Ma sicuro?

Si racconterano le storie della Metro Olografix attraverso gli occhi del suo promotore e di un socio della prima generazione: la storia, i momenti bui, le gioie ed i dolori di una delle fucine di talenti più attiva della scena italiana.

La lista dei talk è disponibile a: https://www.endsummercamp.org/index.php/ESC18-Seminari

I talk sono al momento 28 e spaziano davvero tantissimi argomenti, si va da argomenti di influenza ottenuta dai social network con l’intervento di Claudio ‘vecna’ Agosti ad argomenti riguardanti l’hacking di bobine di tesla tenuto da Roberto Visentin

Invece la lista dei laboratori è disponibile a: https://www.endsummercamp.org/index.php/ESC18-Laboratori

I laboratori sono una cosa molto più pratica e immediata! Si passa dalla saldatura dei circuiti alle stampanti 3d fino ai radioamatori.

Vi lasciamo con le FAQ relative al camp:
https://www.endsummercamp.org/index.php/ESC18-Domande_e_Risposte

Se passate dal campeggio, chiedete della nostra associazione e sarete accolti calorosamente dai nostri soci che vi spiegheranno la nostra attività!

Write a comment