A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita


Ausili Vari

    Questa categoria di ausili e' dedicata a persone che non possono usare le mani o che presentano problemi di manipolazione, ed e' un campionario (assolutamente non esaustivo) dei numerosi ausili disponibili per questo tipo di applicazioni.

Cliccando sulle immagini e' possibile visualizzarle in versione ingrandita.


Immagine Copritastiera - Click sull'immagine per una versione ingrandita Proteggitastiera

Il proteggitastiera e' una copertura in plastica dotata di fori che permettono l'accesso ai tasti. E' indicata per utenti che non posseggono un buon grado di controllo della mobilita' delle mani, e che senza l'utilizzo del proteggitastiera potrebbero frequentemente premere per errore piu' tasti contemporaneamente. Il proteggitastiera inoltre consente di appoggiarvi sopra le mani senza che nessun tasto venga premuto. L'unico inconveniente del copritastiera e' il rallentamento nella velocita' di scrittura.

Immagine Supporto per avambracci - Click sull'immagine per una versione ingrandita Supporto per polsi o avambracci

Un'alternativa al proteggitastiera e' il supporto per polsi o avambracci, indicato per utenti che possiedono un buon controllo della mobilita' delle mani (che rende inutile la protezione dei tasti), ma che tuttavia non sono in grado di mantenere le mani o gli avambracci in sospensione sulla tastiera a causa dello sforzo richiesto per compiere questa operazione.

Immagine Aste per bocca - Click sull'immagine per una versione ingrandita Aste per bocca

Queste aste sono degli strumenti che, sorretti con la bocca da un estremo, consentono l'utilizzo della tastiera di un computer senza le mani, effettuando la pressione dei tasti per mezzo del movimento della testa.

Immagine Punte per mani o dita - Click sull'immagine per una versione ingrandita Punte per mani o dita

Questo tipo di ausili, e' disegnato per essere utilizzato con le mani, i piedi, le dita o il mento, facilitando la pressione dei tasti di un computer nei casi in cui risulta impossibile l'utilizzo delle dita della mano. Ad esempio, l'utilizzo di una punta di plastica o di materiale metallico, agganciata alla mano, puo' risolvere i problemi di un utente che non e' in grado di effettuare dei movimenti indipendenti con le dita della mano, che altrimenti premerebbe piu' tasti contemporaneamente. Esiste una grande varieta' di punte, che variano a seconda delle esigenze e del modo di impiego.

Immagine Asta frontale o mentoniana - Click sull'immagine per una versione ingrandita Asta frontale o mentoniana

Questo ausilio consiste in un supporto applicato alla testa da cui parte un'asta metallica che ha il compito di premere i tasti del calcolatore, a seconda della posizione dell'asta si parla di asta frontale, se collocata all'altezza della fronte, o mentoniana nel caso in cui l'asta metallica parte dall'altezza del mento.

Tastiere ridotte

Le dimensioni di questo tipo di tastiera sono inferiori a quelle delle tastiere convenzionali, e richiedono pertanto una ampiezza minore dei movimenti da parte dell'utilizzatore. Un'altro ausilio di questo tipo sono le tastiere da 7 o 12 tasti con codifica, che possono essere utilizzate con una sola mano: ogni carattere e' determinato da una combinazione di tasti.

Immagine Tastiere virtuali - emulazione di tastiera con il mouse - Click sull'immagine per una versione ingrandita Tastiere virtuali - emulazione di tastiera con il mouse

Si tratta di un programma che mostra sullo schermo del computer una finestra con la rappresentazione di una tastiera. I "tasti" vengono premuti posizionando il cursore del mouse sul tasto desiderato e premendo uno dei pulsanti del mouse. Il nome di "Tastiera virtuale" e' dovuto al fatto che non si tratta di una vera e propria tastiera fisica ma di un programma che sostituisce la tastiera, da utilizzare contemporaneamente agli altri programmi, come ad esempio i programmi di videoscrittura. Le "Tastiere virtuali" possono essere utilizzati con mouse convenzionali o mouse speciali.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.