A che serve la tecnologia per disabili ?       Occhi elettronici - ausili per la visione       Ausili per la manipolazione - l'alternativa all'uso delle dita       Parole al computer - sintesi e riconoscimento vocale       Le nuove frontiere della ricerca scientifica - gli ausili del futuro       Accessibilita' dei siti internet e barriere architettoniche in rete       I progetti dell'Unione Europea per le tecnologie accessibili       Risorse e informazioni in rete su telematica e disabilita'       Bibliografia       Fonti e documenti utilizzati       Homepage       

Occhi elettronici - ausili per la visione


    Questa categoria di ausili e' dedicata a nonvedenti e a persone con problemi visivi, ed e' un campionario (assolutamente non esaustivo) dei numerosi ausili disponibili per questo tipo di applicazioni.



Alternative all'informazione visiva

Immagine Linea Braille - Click sull'immagine per una versione ingrandita Linea Braille

L'alternativa piu' diffusa alla visualizzazione delle immagini sul monitor e' la "linea braille", altrimenti detta schermo tattile. Questo dispositivo e' costituito da una o due file di celle tattili. Ogni cella e' dotata di otto elementi piezoelettrici che si sollevano (producendo un rilievo sulla cella) o rimangono abbassati a seconda del carattere braille da riprodurre. Sei degli otto elementi corrispondono ai sei punti dei caratteri braille, mentre altri due elementi identificano altre caratteristiche del testo, come ad esempio la posizione attuale del cursore o altre caratteristiche della lettera o del simbolo da rappresentare.

    Il testo presente sullo schermo viene analizzato riga per riga, e i caratteri corrispondenti alla riga attualmente selezionata vengono riprodotti in forma tattile sulla linea braille, un carattere per ogni cella. Alcuni tasti presenti sulla linea braille permettono di "esplorare" il testo presente sullo schermo, scegliendo la porzione di testo che verra' rappresentata in forma tattile dagli elementi piezoelettrici.

    Questo sistema ha la limitazione di non poter riprodurre piu' di una o due righe di testo per volta, e inoltre l'utilizzo di sistemi a finestra e di ambienti grafici che vengono difficilmente rappresentati con una serie di linee di testo puo' rappresentare una limitazione per l'utilizzo di questo strumento.

Immagine Tastiere Braille - Click sull'immagine per una versione ingrandita Tastiere Braille

I nonvedenti non hanno grosse difficolta' a utilizzare le normali tastiere per computer, applicando sui tasti delle lettere in rilievo o i simboli braille corrispondenti alle lettere dei tasti. Cio' nonostante, esistono delle tastiere appositamene realizzate secondo lo standard braille, con sei pulsanti che corrispondono ai sei punti delle lettere braille e altri tasti assegnati a funzioni speciali.

Sintesi Vocale

Aggiungendo al computer una scheda audio per il trattamento dei dati sonori, e' possibile utilizzare programmi di sintesi vocale in grado di "leggere" elettronicamente un testo scritto. I programmi di sintesi vocale non sono in grado di sostituire completamente le informazioni presenti sullo schermo, e pertanto si rende necessario aggiungere ai programmi di sintesi vocale degli altri programmi che svolgano la funzione di "lettori di schermo", per permettere agli utenti di "esplorare" le informazioni testuali presenti sullo schermo del computer. Anche per questo tipo di applicazioni l'utilizzo di sistemi grafici a finestre puo' rappresentare una limitazione, rendendo piu' difficile la conversione in suono o in braille del contenuto dello schermo del computer.

Immagine Etichette in rilievo - Click sull'immagine per una versione ingrandita Etichette in rilievo

Per non essere costretti a ricordare a memoria la posizione dei tasti sulla tastiera del computer, gli utilizzatori nonvedenti possono applicare sui tasti delle etichette in rilievo, che riproducono in forma braille la lettera corrispondente al tasto in questione. Per effettuare questa operazione si possono utilizzare delle appositi adesivi. Gli utenti interessati ad applicare simboli braille sulla loro tastiera possono anche fabbricare a mano le etichette in rilievo utilizzando delle etichettatrici manuali predisposte per il braille e reperibili presso i negozi di articoli per ufficio.

Immagine Stampanti Braille - Click sull'immagine per una versione ingrandita Stampanti Braille

Esistono diversi modelli di stampanti per computer in grado di produrre un risultato direttamente in braille. Per l'utilizzo di queste stampanti si adoperano dei programmi di conversione dei normali documenti di testo in documenti braille da dare in ingresso alla stampante.


Icona di conformita' al livello Tripla-A stabilito dal Consorzio WWW nel documento 'W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0' - http://www.w3.org/WAI/WCAG1AAA-Conformance World Wide Web Consortium - Web Accessibility Initiative

Le informazioni contenute in questo ipertesto sono liberamente utilizzabili nei termini stabiliti dalla "Licenza di Utilizzo e distribuzione del testo" specificata dall'autore.